Internet Magazine - MutuiOnline - Intervista
Intervista ad Alessandro Fracassi, Co-CEO Operations, e a Marco
Pescarmona, Co-CEO Business Development.
Cos'è MutuiOnline,
come nasce, si tratta di un servizio a pagamento?
Fracassi:
MutuiOnline (www.mutuionline.it) è il primo broker on line di mutui in Italia.
Si tratta di un servizio completamente gratuito per il consumatore che permette
di comprendere il mondo dei mutui casa, conoscere e paragonare le offerte delle
migliori banche, ricevere un consiglio esperto ed indipendente e ottenere in due
giorni una valutazione preliminare personalizzata della propria richiesta di
mutuo, direttamente dalla banca prescelta. Pescarmona: MutuiOnline è nata
per iniziativa di Alessandro Fracassi e mia alla fine del 1999. Ma è dai tempi
del master a Boston (al MIT) che stiamo parlando di un'iniziativa
imprenditoriale da portare avanti insieme. A maggio abbiamo lanciato il sito
MutuiOnline e a ottobre abbiamo cominciato a "vendere" mutui... on
line.
Perché in Italia, nonostante i progressi, è ancora difficile
ottenere fiducia da parte delle banche?
Pescarmona: Il mercato dei
"prestiti" sta rapidamente evolvendo anche in Italia. Credo che le banche si
stiano rendendo conto di come sia necessario cambiare approccio nei confronti
dei clienti. MutuiOnline e il nostro nuovo sito PrestitiOnline
(www.prestitionline.it) sono un esempio di come istituzioni finanziarie
"tradizionali" sono pronte ad investigare canali di distribuzione innovativi e
alternativi.
Pensate davvero che la gente entrerà sempre di meno in
una banca o il contatto personale rimane fondamentale per chiunque chieda dei
soldi?
Fracassi: Noi crediamo che la soluzione vincente sarà
mista, con l'opportunità per il consumatore di sceglire il canale che
preferisce. Esistono ed esisteranno sempre persone che vogliono un contatto
personale, ma il numero degli "allergici" alle code allo sportello andrà sempre
aumentando. La sfida per chi distribuisce prodotti finanziari sulla rete è di
fornire un contatto umano, senza avere necessariamente una presenza fisica. Per
questo, ad esempio, abbiamo istituito un servizio di numero verde (800-999995)
che supporta e completa l'offerta "on line".
Come pensate di acquisire
la fiducia dei clienti in un settore dove il protagonista principale è il
denaro?
Pescarmona: C'è da dire che nel nostro caso la situazione
è quasi rovesciata... Noi non chiediamo denaro, lo prestiamo... siamo noi quelli
che si fidano...
Fracassi: Scherzi a parte, crediamo che aver ottenuto
il supporto delle più prestigiose banche italiane sia una garanzia di serietà
per i clienti.
In tempi di accordi strategici e grandi fusioni
commerciali, quali sono i vostri partner attuali?
Pescarmona: Uno
dei benefici che offriamo ai nostri clienti è quello di garantire un consiglio
indipendente. Nelle nostre strategie di accordi abbiamo dunque voluto mantenere
l'indipendenza dai singoli istituti di credito. Abbiamo invece stipulato
moltissimi accordi con siti dedicati al mercato immobiliare (www.ecasa.it,
www.ilmiomutuo.it) con portali di finanza personale, come Il Sole 24 Ore
(www.24orepersonal.it) e con portali generalisti, come Italia Online,
(www.iol.it)
La casa, rimane il bene primario per milioni di italiani.
Il vostro servizio offre anche informazioni sulla compravendita di
immobili?
Fracassi: Il nostro sito offre una guida completa alla
compravendita di immobili, con consigli molto dettagliati. Inoltre abbiamo
sviluppato strumenti di calcolo e consulenza che sono molto apprezzati dai
nostri visitatori, che permettono di rispondere a domande quali: "Che casa posso
permettermi?" o "Quali sono i costi legati alla compravendita di un
immobile?".
Quale iter procedurale deve seguire il cliente per
l'acquisto di un'abitazione? Deve per forza rivolgersi ad uno sportello bancario
o può chiedere un prestito on line?
Pescarmona: E' sufficiente
digitare www.mutuionline.it. Scegliere, con il nostro aiuto, il mutuo più adatto
alle proprie esigenze tra gli oltre duecento presentati sul sito e richiedere,
compilando on line un modulo apposito, la valutazione preliminare da parte della
banca, senza nessun impegno da parte del consumatore. Dopo due soli giorni si
conoscerà l'esito della valutazione da parte della banca. Poi, con tutta
comodità, si potrà andare allo sportello bancario per concludere la pratica di
mutuo.
Fracassi: Presto, se il cliente lo desidera, saremo in grado di
assisterlo anche in questa seconda fase, raccogliendo i documenti necessari,
mettendolo in contatto con periti e notai, e coordinandoci con la banca
prescelta dal cliente. Un servizio "chiavi (di casa) in mano"... sempre
totalmente gratuito.
Quali sono i vostri servizi destinati al cliente
che desidera solo informazioni o semplici consigli?
Fracassi:
Accennavamo prima alle guide per la compravendita immobiliare. Abbiamo anche
informazioni relative alla ristrutturazione degli immobili e, naturalmente,
un'ampia sezione dedicata ai mutui e ai loro segreti, con informazioni
aggiornate quotidianamente.
Pescarmona: Anche i clienti più inesperti
possono ricevere consigli personalizzati, grazie al nostro "consulente on line"
che consiglia le caratteristiche del mutuo più adatto alle proprie
esigenze.
E quelli destinati invece agli utenti che hanno già deciso
di attivare un mutuo? Sono previsti strumenti di calcolo e di consulenza
avanzata?
Pescarmona: Il nostro servizio fondamentale è quello di
comparazione online delle offerte di mutuo delle diverse banche. Stiliamo una
"classifica" tra i mutui prescenti nel nostro database mirata a soddisfare le
esigenze del cliente.
Fracassi: Abbiamo sviluppato una tecnologia di
comparazione che calcola l'impatto sui clienti di tutti gli aspetti del mutuo,
dai tassi di interesse alle spese di istruttoria, dalle spese di perizia alle
penali per l'estinzione anticipata.
Qual è il vosto rapporto con le
banche convenzionate e non?
Pescarmona: All'inizio, nei primi
incontri, c'è stata qualche diffidenza. Grazie alle professionalità messe in
campo da MutuiOnline abbiamo vinto le resistenze ed ottenuto la fiducia dei
maggiori istituti di credito. Ora è tutto molto più facile... |